La differenziata nel Comune di Iglesias

Continuano anche nel 2022 i sistemi di raccolta per la gestione dell’igiene urbana nella nostra città. Sono in distribuzione i kit per la raccolta (sacchi) dei rifiuti indifferenziati, dell’organico e di ogni altra tipologia di rifiuto. Questo sistema ci permette sempre di applicare una tariffa più puntuale e precisa che continua a premiare chi produce meno rifiuti e chi fa meglio la raccolta differenziata.

La differenziata nel Comune di Iglesias

La raccolta differenziata a Iglesias

Obiettivo:
tariffa puntuale

Una raccolta tracciata

I contenitori per la raccolta rifiuti saranno saranno muniti di microchip per la registrazione del numero degli svuotamenti. Non saranno ritirati i rifiuti conferiti con altre tipologie di contenitori.

Già pronti per il futuro

In futuro sarà possibile applicare una tariffa a volume che verrà in parte calcolata sulla base del numero di svuotamenti dei contenitori per i rifiuti conferiti da ciascuna utenza.

Orario di esposizione

Entro le 6 del mattino del giorno di raccolta indicato sul calendario (o a partire dalle 22 della sera precedente il giorno del ritiro)

Carta e cartone

Conferire il rifiuto senz ala busta all’interno del contenitore blu da 40 litri.
✓ COSA SÌ: imballaggi in cartone ondulato, giornali, riviste, fumetti, depliant, pieghevoli pubblicitari, fogli di carta di ogni tipo e dimensione, contenitori tipo Tetra Pak, confezioni e imballaggi in cartoncino, cartoni per la pizza puliti.
✘ COSA NO: carta sporca, carta oleata, carta carbone, carta per alimenti.

Vetro e lattine

Conferire il rifiuto senza la busta all’interno del contenitore verde da 40 litri.
✓ COSA SI’: imballaggi in vetro, contenitori, bottiglie e bicchieri, vasi e vasetti, barattoli, lattine di bibite, scatole in banda stagnata.
✘ COSA NO: ceramica, porcellana, pirex, lampadine, neon, pentole, padelle, oggetti in metallo ingombranti.

Imballaggi in plastica

Conferire il rifiuto all’interno della busta gialla.
✓ COSA SÌ: bottiglie, contenitori e flaconi di plastica per liquidi, reti per la frutta, vasetti dello yogurt, piatti e bicchieri monouso in plastica, borse di plastica, vaschette in polistirolo, vaschette porta uova, in generale ogni imballaggio in plastica.
✘ COSA NO: posate in plastica, giocatoli, materiali isolanti, tubi per l’edilizia.

Organico

Conferire il rifiuto nella busta biodegradabile all’interno del contenitore marrone da 20 litri.
✓ COSA SÌ: scarti di frutta e verdura, carta assorbente da cucina, avanzi dei pasti, pane vecchio, resti di carne e ossa, fondi di caffè e filtri di te.
✘ COSA NO: materiali non biodegradabili e non compostabili.

Secco residuo

Conferire il rifiuto nella busta grigia semitrasparente all’interno del contenitore grigio da 40 litri.
✓ COSA SÌ: posate in plastica, giocattoli, gomma, cd-rom, stracci, cocci di ceramica e di porcellana, rasoi usa e getta, videocassette.
✘ COSA NO: rifiuti liquidi, vernici, solventi, inerti e rifiuti di grandi dimensioni.